Basilica di San Giovanni Battista

20 Ott

Dedicata al santo patrono della città, la chiesa si erge maestosa nel centro storico di Busto Arsizio, dominando su di un’ampia piazza ricca di attrattive. La Basilica è stata costruita agli inizi del XVII secolo ed è una delle più importanti opere barocche nella provincia di Varese, nonché il più importante monumento della città.

L’edificio è monumentale, sia internamente, dove stupisce grazie alle decorazioni con numerose grandi tele raffiguranti la vita del santo e vari affreschi con immagini sacre diffusi nell’edificio, sia esternamente, dove mostra le numerose colonne ioniche e le arcate barocche arricchite con imponenti statue sacre. La basilica si compone inoltre di tre grandi navate e di numerose cappelle, che ospitano molte statue, dipinti, affreschi e materiale artistico appartenente a vari periodi storici. La componente più antica dell’edificio è la torre del campanile, posta sul suo lato sinistro, che addirittura risale agli inizi del XV secolo.

L’edificio rientra nell’ordinarietà quotidiana per l’uomo bustocco, che se credente vi si reca per le funzioni religiose o altrimenti percepisce la chiesa come semplice elemento della piazza centrale, senza attribuirgli particolare valore in nessuno dei due casi.

San Giovanni

fotografia d’epoca della Basilica.

Lascia un commento