Isis Facchinetti

20 Ott

L’istituto tecnico industriale Cipriano Facchinetti, situato alla periferia di Busto Arsizio lungo il confine con la città di Castellanza, è un importante esempio di architettura d’avanguardia bustese. Progettato nel 1960 dall’architetto Enrico Castiglioni, ancora oggi mantiene le sue peculiarità architettoniche: la sua forma, che si estende fino a formare quasi un semicerchio concavo in verticale, lo ha reso così famoso da assicurare al suo plastico un posto al museo d’avanguardia Guggenheim Museum di New York.

L’edificio ha assunto un ruolo fondamentale nell’industria bustese nell’ultimo mezzo secolo a causa della sua funzione di scuola, è stato infatti uno dei primi istituti tecnici per la tessitura in Lombardia e per molti anni i suoi diplomati hanno alimentato la fiorente ‘industria tessile delle numerose imprese bustesi. A fianco dell’edificio, sul lato opposto della strada, si ergono i padiglioni un tempo utilizzati per la mostra del tessile, oggi in disuso.

Dal punto di vista architettonico, l’edificio presenta un alto potenziale non sfruttato. La struttura portante mostra i segni e i deterioramenti del tempo, mentre la zona periferica e poco controllata contribuisce ad alimentarne l’immagine negativa. Sotto il profilo professionale, la certificazione di qualità il buon livello di preparazione ne fanno ancora oggi un punto di riferimento per le aziende.

Isis Facchinetti

vista frontale dell’edificio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: