Parco Museo del Tessile

27 Ott

Di fronte al comune della città si estende il parco più grande bustese. Esso presenta una struttura molto simile ai giardini parigini, con i suoi ampi spazi erbosi e gli alberi rarefatti attorno alle aiuole ordinate. E’ forse la meta turistica principale della città, insieme ai due teatri, a causa dell’importanza che riveste il Museo al suo interno.

L’edificio un tempo ha ospitato uno dei primi cotonifici bustesi e rappresenta uno dei principali punti di riferimento della storia cittadina, in cui la filiera tessile ha rappresentato il primo approccio dei piccoli contadini al mondo industriale e ha consentito la nascita della piccola imprenditoria bustese. La struttura risale ai primi anni dell’ottocento, richiama l’architettura ionica ed è innovativa rispetto ai materiali in cui è costruita: è stata infatti una delle prime strutture edificate con i sostegni in ghisa.

Il parco nel suo insieme oggi è uno dei monumenti meglio curati e più considerati dell’intero patrimonio artistico e culturale bustese. La presenza di numerosi cittadini durante i momenti di svago e l’organizzazione al suo interno di molti eventi di portata locale contribuiscono a consolidarlo come uno dei simboli culturali bustocchi più conosciuti nella provincia.

Museo del Tessile

Vista centrale del museo, al centro del parco.

Annunci

Una Risposta to “Parco Museo del Tessile”

  1. Andrea gennaio 14, 2013 a 5:12 pm #

    Ciao! Mi chiamo Andrea e abito in centro, a due passi dal parco. Hai ragione, d’estate ad esempio ci passo quasi tutti i giorni, ma spesso non faccio minimamente caso a quanto sia effettivamente interessante. Certo, forse il paragone coi giardini di Parigi e’ un po’ spinto.. Pero’ ci sta! Grazie mille 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: